Scuola Primaria "Roberto Tosoni"

Scuola primaria del capoluogo
via C. Battisti, 52
tel 030 961 112
e-mail bsic8al00b@istruzione.it
cod. BSEE8AL06P

L’edificio scolastico venne costruito nell’anno 1891, grazie ad una donazione del conte Gaetano Bonoris (1861-1923), banchiere e deputato del parlamento italiano.

Successivamente è stato ristrutturato e ampliato più volte negli anni.

La scuola, intitolata a Papa Paolo VI e divenuta nel 2013 Istituto Comprensivo, è situata al centro di Montichiari con ingresso su Piazza C. Battisti, proprio di fronte all' imponente Duomo del paese.  E’ una costruzione  circondata da tre lati da un vasto giardino che accoglie i bambini e porta alle due palestre esterne, una usata anche da diverse società sportive. La scuola è’ disposta  su tre piani a cui si accede tramite due  rampe di scale oppure con un ascensore.  Al piano terra si trovano: l’ufficio della presidenza e gli uffici amministrativi della scuola dell’infanzia, primaria e della scuola superiore di primo grado, la sala mensa ( che viene usata anche come sala riunioni), l’aula insegnanti, tre aule e la bidelleria.

Al primo piano ci sono 11 aule, di cui una di inglese e una attrezzata per le attività di sostegno. Anche nel secondo piano ci sono 11 aule, per un totale di 25 aule tradizionali. Ad ogni piano lavora un collaboratore scolastico.

La scuola primaria è dotata di due LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e un videoproiettore interattivo.

Gli insegnanti che ilavorano nella scuola del capoluogo sono 54.

Attualmente la scuola primaria del capoluogo ospita   511   alunni, di cui 208 di diverse etnie.