Scuola primaria di Chiarini

primaria.chiarini@icmontichiari.govi.it
cod. BSEE8AL04L
Docente Fiduciaria di plesso:Boldrini Alessandra - Bazzoli Luigia

La scuola primaria di via Falcone, intitolata a papa Pio X, è stata inaugurata il 13 settembre 2010 alla presenza  di autorità e prefetto. La costruzione moderna e colorata sorge di fronte al Palageorge, in zona Velodromo e

Ospedale e accoglie circa 270 alunni provenienti soprattutto dalla zona nord-est della cittadina, 20 insegnanti e 2 collaboratrici.

Un immenso atrio riceve gli utenti e diventa punto d’incontro e socializzazione per i bambini prima dell’inizio delle lezioni e luogo di aggregazione per i genitori in occasione di eventi e feste scolastiche.

La struttura, dislocata su due piani, raggiungibili anche con ascensore, comprende 10 aule tradizionali dotate di collegamento wi-fi, tra cui una fornita di Lavagna Interattiva Multimediale.

A piano terra si trovano locali polifunzionali, un laboratorio d’inglese multimediale, una sala mensa e uno spazio per la preparazione dei cibi.

Particolare attenzione è stata data all’esposizione dei vari ambienti per sfruttare i benefici dell’influsso

termico-solare e dell’illuminazione naturale al fine di contenere i consumi energetici.

L’edificio è circondato da un ampio giardino che consente agli alunni piacevoli momenti ricreativi e interessanti osservazioni all’aperto nelle diverse stagioni.

Da settembre 2012 è in funzione una moderna palestra (32m x 31m) collegata direttamente alla scuola da un passaggio coperto, destinata a servire in futuro non solo gli studenti del plesso, ma anche le associazioni sportive locali poiché è dotata di campo da basket e di pallavolo.