Tu sei qui

Scuola primaria di Novagli

Versione stampabileVersione PDF

 

 

 

 

 

 

via Don Bruno Melchiorri

tel 030 9981902
e-mail primaria.novagli@icmontichiari.gov.it
cod. BSEE8AL03G

insegnante referente del plesso: Zaglio Mariarosa

 

La Scuola Primaria Statale che si trova nella popolosa frazione di Novagli fa parte dell’Istituto Comprensivo di Montichiari. L’edificio, di proprietà del Comune di Montichiari, da qualche anno è stato dedicato a Karol Woytila, Papa Giovanni Paolo II. Sorge all’angolo tra la storica via San Lorenzo ( che conduce al settecentesco Santuario Mariano, cuore antico della frazione) e la più recente via C. Cattaneo, che conduce a piazza Melchiorri (la piazza principale) e ad un villaggio di moderne costruzioni.

 

Il plesso scolastico  è circondato da un cortile recintato,  piantumato con alberi autoctoni, che è a disposizione degli alunni per i momenti ricreativi e anche per uso didattico: è presente, infatti,  un piccolo spazio adibito ad orto, coltivato dagli alunni stessi.

L’edificio, a due piani, è formato da una parte più antica, prospiciente via San Lorenzo, a cui venne aggiunta negli anni Settanta la parte che dà su via C. Cattaneo. Il plesso scolastico è stato ampliato negli anni 2005-2006 con la costruzione, a piano terra, di un nuovo salone (adibito in un primo tempo a refettorio e successivamente a sala polifunzionale). Al primo piano sono stati costruiti un laboratorio di informatica e un laboratorio di pittura sul lato est e una nuova biblioteca nella parte sud-ovest.

Oltre alle dodici postazioni - computer presenti nel laboratorio di informatica con collegamento via cavo ad Internet, due aule del plesso sono dotate di una LIM: per questo la dotazione multimediale della scuola è da considerarsi discreta.

Collegata alla scuola, la palestra, costruita negli anni novanta e recentemente pavimentata con parquet in legno, ideale per le squadre di basket che negli anni vi si sono alternate, radunando numeroso pubblico sulle gradinate. Viene utilizzata dagli alunni della scuola per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica o per altre attività educativo-didattiche (progetti, feste di Natale o di Fine Anno,ecc…).

La scuola da alcuni anni ha adottato l’orario antimeridiano e le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13, per un totale di trenta ore settimanali. Attualmente sono presenti 8 classi di scuola primaria: due prime, due seconde, una terza, una quarta e due quinte.

 

Istituto Comprensivo 2 "Rita Levi Montalcini" - C.F.85001390179 - C.M. BSIC8AL00B
Dirigenza ed Uffici amministrativi: Via Cesare Battisti, 52 - 25018 Montichiari (BS) Italy - Tel. +39 030961112
email (PEC):BSIC8AL00B@pec.istruzione.it email:BSIC8AL00B@istruzione.it
a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.
CMS Drupal ver. 7.67 del 08/05/2019 agg. 08/05/2019• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )