Plesso Chiarini

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

La scuola primaria “Chiarini” sita in via Falcone, è stata inaugurata il 13 settembre 2010 alla presenza di autorità e prefetto. La costruzione moderna e colorata sorge di fronte al Palageorge, in zona Velodromo e Ospedale e accoglie alunni provenienti soprattutto dalla zona nord-est della cittadina. Un immenso atrio riceve gli utenti e diventa punto d’incontro e socializzazione per i bambini prima dell’inizio delle lezioni e luogo di aggregazione per i genitori in occasione di eventi e feste scolastiche.
La struttura, dislocata su due piani, raggiungibili anche con ascensore, comprende aule tradizionali e aule speciali (sostegno, laboratori, aule per il lavoro in piccoli gruppi, ..) dotate di collegamento wi-fi e Lavagna Interattiva Multimediale. A piano terra si trovano locali polifunzionali, un laboratorio d’inglese multimediale, una sala mensa e uno spazio per la preparazione dei cibi.
Particolare attenzione è stata data all’esposizione dei vari ambienti per sfruttare i benefici dell’influsso termico-solare e dell’illuminazione naturale al fine di contenere i consumi energetici.
L’edificio è circondato da un ampio giardino che consente agli alunni piacevoli momenti ricreativi e interessanti osservazioni all’aperto nelle diverse stagioni.
Da settembre 2012 è in funzione una moderna palestra (32m x 31m) collegata direttamente alla scuola da un passaggio coperto, destinata a servire non solo gli studenti del plesso, ma anche le associazioni sportive locali poiché è dotata di campo da basket e di pallavolo.
Nell’estate 2023 sono terminati i lavori di ampliamento dell’edificio con la costruzione di una nuova ala.

Plesso Chiarini