La Storia

L’istituto Comprensivo 2 “Rita Levi Montalcini” nasce nell’Anno Scolastico 2015/2016 a seguito della divisione in 2 Istituti Comprensivi del precedente Istituto Comprensivo di Montichiari formato qualche anno prima dalla confluenza della Direzione Didattica (Scuole dell’Infanzia – Scuole Primarie) e della Scuola Media Statale “G.B. Alberti” (Scuola Secondaria di I° Grado). Inizialmente denominato I.C. 2 di Montichiari ha poi preso l’attuale denominazione a seguito di un lavoro di studio e ricerca con l’individuazione di alcune figure meritevoli svolto dagli alunni sotto la guida dei Docenti. Al termine di questo lavoro, sempre gli studenti, tramite sondaggio hanno scelto la figura della Scienziata Premio Nobel Rita Levi Montalcini con la seguente motivazione: “Rita Levi Montalcini (1909-2012) – vita dedicata alla ricerca scientifica - premio Nobel per la medicina e senatrice a vita della Repubblica Italiana”. facendo proprio anche un suo aforisma: “Con l’Istruzione si sconfigge l’Ignoranza che è alla radice della povertà e della fame”.

La Storia della scuola