Presentazione

L' Istituto Comprensivo 2 "Rita Levi Montalcini" , nato da ridimensionamento avvenuto il 1 settembre 2015, è inserito in un contesto socio-culturale diversificato. La popolazione scolastica dell'istituto Comprensivo 2 "Rita Levi Montalcini" è composta da un’alta percentuale di alunni non italofoni, di origine principalmente indiana, pakistana, afghana, rumena, albanese, marocchina, egiziana, di prima e seconda generazione. Essi provengono da condizioni di povertà socio-culturale ed economica, pur essendo inseriti nel contesto economicamente e culturalmente sviluppato del paese. Sono inoltre presenti alunni italofoni, provenienti generalmente da famiglie con reddito medio-alto. Si denota infine una minoranza di alunni provenienti da famiglie con reddito medio. Tale situazione relativa al background socio-economico e culturale delle famiglie di provenienza determina diversi livelli di competenza in ingresso degli alunni. La scuola è pertanto spesso, l’unica agenzia educativa in grado di promuovere il successo formativo e il benessere psico-fisico degli studenti, accompagnandoli verso il superamento del gap socio-culturale, attraverso risposte concrete e funzionali, quali ad esempio interventi di recupero e potenziamento, realizzati anche in orario extra-scolastico e anche durante il periodo estivo. Tuttavia, l’esiguità delle risorse umane presenti nella scuola e il numero esiguo di docenti di ruolo nella scuola secondaria, rende difficile la rimodulazione dell'organizzazione didattica, che invece necessiterebbe di essere maggiormente rispondente all'elevata variabilità che caratterizza il contesto.