Plesso Novagli

Plesso ospitante la scuola Primaria

Descrizione

La Scuola Primaria Statale che si trova nella popolosa frazione di Novagli fa parte dell’Istituto Comprensivo di Montichiari. L’edificio, di proprietà del Comune di Montichiari, da qualche anno è stato dedicato a Karol Woytila, Papa Giovanni Paolo II. Sorge all’angolo tra la storica via San Lorenzo ( che
conduce al settecentesco Santuario Mariano, cuore antico della frazione) e la più recente via C. Cattaneo, che conduce a piazza Melchiorri (la piazza principale) e ad un villaggio di moderne costruzioni.
Il plesso scolastico è circondato da un cortile recintato, piantumato con alberi autoctoni, che è a disposizione degli alunni per i momenti ricreativi e anche per uso didattico: è presente, infatti, un piccolo spazio adibito ad orto, coltivato dagli alunni stessi.
L’edificio, a due piani, è formato da una parte più antica, prospiciente via San Lorenzo, a cui venne aggiunta negli anni Settanta la parte che dà su via C. Cattaneo. Il plesso scolastico è stato ampliato negli anni 2005-2006 con la costruzione, a piano terra, di un nuovo salone (adibito in un primo tempo a
refettorio e successivamente a sala polifunzionale). Al primo piano sono stati costruiti un laboratorio di informatica e un laboratorio di pittura sul lato est e una nuova biblioteca nella parte sud-ovest.
Oltre alle dodici postazioni – computer presenti nel laboratorio di informatica con collegamento via cavo ad Internet, due aule del plesso sono dotate di una LIM: per questo la dotazione multimediale della scuola è da considerarsi discreta.
Collegata alla scuola, la palestra, costruita negli anni novanta e pavimentata con parquet in legno, ideale per le squadre di basket che negli anni vi si sono alternate, radunando numeroso pubblico sulle gradinate.
Viene utilizzata dagli alunni della scuola per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica o per altre attività educativo-didattiche (progetti, feste di Natale o di Fine Anno,ecc…).
La scuola da alcuni anni ha adottato l’orario antimeridiano e le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13, per un totale di trenta ore settimanali. Attualmente sono presenti 10 classi di scuola primaria.

Plesso Novagli

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo